RSS

Mohammad Assaf… Il riscatto è possibile…

24 Giu

Mohammad Assaf vince Arab Idol

Palestinese vince il talent show più famoso del mondo arabo. Scoppia la festa a Gaza.

Mohammad Assaf
Mohammad AssafSi chiama Mohammad Assaf, ha 22 anni e dal 23 giugno e da quando ha vinto il talent show Arab Idol, più seguito dal mondo arabo è l’idolo di tutti i ragazzi  palestinesi e non solo. La storia di Mohammad  assomiglia molto a quella del protagonista del film  The millionaire.

Nato in Libia da genitori palestinesi, poi trasferitosi nel campo profughi di Khan Younis, nella Stiscia, Assaf ha conquistato tutti con la sua voce e la sua storia. Fino all’ultimo non era riuscito a uscire da Gaza, per le difficoltà create da Hamas e poi dall’Egitto.

 
LE PERIPEZIE PER PARTECIPARE. A Beirut era arrivato in ritardo ma alla fine era riuscito a fare un provino. E a farsi ammettere.
Da quel momento il ragazzo è diventato il simbolo del riscatto sociale per tutti. E ha incollato davanti agli schermi giganti la gentenella «capitale» palestinese Ramallah, come in altre città. Dopo la sua vittoria è scoppiata la la festa: danze, canti, fuochi d’artificio e ingorghi giganteschi lungo le affollate strade cittadine.
Sostenuto dal presidente Mahmoud Abbas in persona,  Assaf ha battuto la concorrente siriana Farah Youssef e l’egiziano Ahmed Jamal, forte del voto popolare di milioni di connazionali. Ma la mobilitazione dei palestinesi qui e in tutto il mondo ha portato una valanga di voti per sms a Assaf, che ha cantato brani pop e della tradizione palestinese, è apparso in video con la kefiah, e ha ricordato apertamente le «sofferenze del suo popolo» di cui è diventato un emblema.

Domenica, 23 Giugno 2013

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su giugno 24, 2013 in Varie

 

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: